Dott. Marcello Rinaldi
Laureato in Scienze Motorie e Massoterapista
Mi chiamo Marcello Rinaldi e sono nato a Varese nel 1992. Sin da piccolo ho avuto grande predisposizione e passione per gli sport e il movimento in generale. Infatti, durante gli anni della mia infanzia e della mia adolescenza non sono stato fermo un attimo: ho praticato nuoto, tennis, judo, calcio e nel tempo libero andavo in bici, correvo, giocavo e mi arrampicavo sugli alberi.
Dal primo anno di Liceo Scientifico ho capito che volevo lavorare nel mondo dello sport, del movimento, del benessere e questa consapevolezza si è fortemente radicata in me negli anni successivi. Dopo la maturità, infatti, mi sono iscrtitto all’Università alla facoltà di Scienze Motorie conseguendo la laurea nel 2014. Questo percorso mi ha dato tanto: ho avuto l’opportunità di imparare l’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica del corpo umano facendo dei tirocini formativi in varie palestre e strutture sportive. Inoltre, ho potuto conseguire i brevetti di assistente bagnanti ed istruttore di nuoto iniziando così a lavorare da subito. Purtroppo però, tra gennaio del 2015 e luglio 2016 ho subito due brutti infortuni a breve distanza l’uno dall’altro proprio mentre stavo giocando a calcio con i miei compagni.
Prima ho fratturato il malleolo peroneale destro, poi il legamento crociato anteriore e il menisco interno sempre dello stesso arto. Sono stati due anni molto difficili in cui ho sofferto più per l’incapacità di muovermi come volevo che per il dolore in sé. La riabilitazione, il potenziamento muscolare e la riatletizzazione sono stati lunghi e faticosi ma non per questo sono riusciti ad abbatermi.
Anzi, mentre stavo riabilitando la caviglia, ho deciso di iscrivermi al corso di Massoterapia proprio per continuare il mio percorso di studi nell’ambito della salute e del benessere.
Dopo due anni, nel 2017, ho conseguito il diploma di massoterapista. Anche questo percorso di studi ha contribuito alla mia crescita: ho svolto un utilissimo tirocinio formativo nel reparto di fisioterapia di una famosa struttura ospedaliera e uno nello studio massofisioterapico con palestra con cui ho collaborato fino a poco fa. La mia sete di conoscenza e la determinazione nell’imparare tecniche nuove mi hanno portato ad ottenere, nel 2019, il brevetto di istruttore di Pilates Matwork. Sono fortemente convinto che non bisogna mai smettere di crescere e di migliorarsi, cercando di vedere le avversità della vita come delle opportunità per dare il meglio di noi stessi e dimostrarci che alla fine non siamo poi affatto male!